Rispetto per le persone che lavorano nella nostra filiera e per quelle che consumano i nostri Prodotti
L’attenzione verso le persone, consumatori e lavoratori, ricopre una grande importanza per l’industria conciaria italiana, realtà produttiva a forte matrice artigianale e creativa.
Salute e sicurezza
La sicurezza e la salute di lavoratori e consumatori sono elementi chiave della responsabilità sociale della conceria italiana.
Risorse umane
La valorizzazione delle risorse umane costituisce uno dei principali criteri per misurare la sostenibilità della pelle italiana. Il lavoratore gioca un ruolo essenziale nella trasformazione di uno scarto in un materiale di valore.
Relazioni industriali
Il ruolo delle relazioni industriali è sempre più importante e strategico per il settore conciario per garantire il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e del benessere dei lavoratori.
Relazioni con la comunità e progetti culturali
Le relazioni delle concerie con le comunità locali danno valore aggiunto sia alle imprese che alla collettività, anche grazie alle molteplici iniziative finanziate da singole aziende e associazioni datoriali.
Codice di condotta
Il codice di condotta UNIC è uno strumento per implementare efficacemente la responsabilità sociale in conceria. Contribuisce alla promozione di buone condizioni di lavoro, alla crescita del capitale umano e al miglioramento di tutti i rapporti.