Partnerships

Partnership per la sostenibilità

La sostenibilità della pelle deriva necessariamente dall’impegno dell’intera filiera di riferimento verso tale obiettivo.
L’industria conciaria opera solo in una parte della filiera e di conseguenza analizzare e misurare la sostenibilità della pelle richiede un coinvolgimento forte e attivo di tutti gli altri attori che la compongono.
Quindi, i fornitori delle pelli grezze, le aziende che producono gli ausiliari chimici per il processo conciario, i produttori di macchinari e tecnologia conciaria, i fornitori di servizi di trattamento acque e rifiuti, le piattaforme e gli enti di certificazione dei vari aspetti della sostenibilità, le istituzioni pubbliche territoriali, nazionali e internazionali, i clienti, il terzo settore (movimenti di opinione, organizzazioni non governative) e la società civile. Il confronto con questi ultimi soggetti sta assumendo un’importanza rilevante e crescente, dato che permettono di acquisire nuovi spunti di dialogo, riflessione e azione, esterni al contesto specifico della filiera pelli.

In quest’ottica UNIC, oltre a essere membro delle principali rappresentanze internazionali dell’industria conciaria e a partecipare a numerosi tavoli di lavoro settoriali e multisettoriali focalizzati sulla sostenibilità, ha al momento in essere diverse collaborazioni, sia con i partners consolidati di filiera che con questi “nuovi stakeholders”.

Nel 2018, UNIC e NWF National Wildlife Federation hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di attività e progetti sui temi della lotta alla deforestazione

Nel luglio 2021, UNIC, ICEC e WWF US hanno stretto una partnership su diversi temi ambientali: lotta alla deforestazione, gestione responsabile delle acque idriche, diritti umani ed emissioni atmosferiche

A dicembre 2021 UNIC ha firmato Terra Carta, iniziativa dell’allora Principe Carlo d’Inghilterra per promuovere la difesa della natura

A febbraio 2022 UNIC diventa membro del Global Compact Network delle Nazioni Unite

UNIC è membro dal 2017 del SARCA (Southeast Asian Reptile Conservation Alliance), iniziativa multistakeholder degli operatori della filiera delle pelli di rettile, che mira a definire catene di approvvigionamento responsabili e trasparenti. Dal 2018 al 2022 SARCA è stata un’iniziativa gestista dalla società di consulenza BSR. Dal 2022, le aziende associate a SARCA hanno manifestato il desiderio di costituire SARCA come entità propria il cui nuovo assetto organizzativo verrà definito entro fine 2024.

Clicca qui per scoprire di più sulle attività del SARCA

UNIC collabora dal 2015 con ZDHC Zero Discharge Hazardous Chemicals, iniziativa multistakeholders sulla gestione sicura dei prodotti chimici nei settori moda. Dopo essere stati membri per molti anni, UNIC è attualmente Trainer Provider per ZDHC.

A livello settoriale, UNIC è membro delle principali rappresentanze internazionali dell’industria conciaria, che sono:

COTANCE Confederation of the European Tanners – Organo rappresentativo dell’industria europea della pelle. È un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove gli interessi dell’industria europea della concia a livello internazionale.

ICT International Council of Tanners – Organizzazione globale per l’industria della pelle, fondata nel 1926

A livello di normazione settoriale, UNIC partecipa a:

Working Group CEN 289 “Leather” , di cui detiene la segreteria
Working Group CEN 473 “Circular Economy”, di cui è membro
Working Group CEN 411 “Biobased products”, di cui è membro

Technical Committees ISO 120 “Leather”, di cui è membro

 
In Italia, a livello industriale, UNIC è membro di:
Confindustria

Confindustria – Principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 150mila imprese di tutte le dimensioni.

Confindustria Moda

Confindustria Moda – Confederazione che raggruppa le imprese associate a Assopellettieri, AIP (Associazione Italiana Pellicceria), ASSOCALZATURIFICI e UNIC Concerie Italiane.

In Italia, UNIC collabora da sempre con i seguenti organismi ed associazioni operanti nella filiera pelli:

Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP) – Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Pisa e Vicenza. Dal 1885, opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza.

Assomac – Associazione confindustriale che, membro di Federmacchine, aggrega e rappresenta i produttori italiani di macchine e tecnologie per i settori pelle, calzatura, pelletteria, pellicceria, automotive, arredamento ed abbigliamento.

Federchimica – Federazione nazionale dell’industria chimica, a cui attualmente aderiscono oltre 1.450 imprese, per un totale di oltre 94.000 addetti, raggruppate in 17 Associazioni di settore, a loro volta suddivise in 38 Gruppi merceologici.

UNPAC – Associazione nazionale nata nel 2009, che raggruppa le imprese italiane produttrici di ausiliari chimico-conciari.

AICC – L’Associazione Italiana Chimici del Cuoio affonda le proprie radici a inizio ‘900 ed ha, come soci, chimici e tecnici del cuoio, laureati o diplomati, addetti alle industrie della concia, dei coloranti e di tutte quelle aziende che ruotano attorno all’indotto della concia.