Codice di condotta

Codice di condotta e responsabilità sociale UNIC

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE, SE IMPLEMENTATA EFFICACEMENTE, CONTRIBUISCE ALLA PROMOZIONE DI BUONE CONDIZIONI DI LAVORO, ALLA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO E AL MIGLIORAMENTO DI TUTTI I RAPPORTI.

Il Codice di Condotta e Responsabilità Sociale UNIC, strumento messo a disposizione da UNIC, rappresenta un fondamentale strumento per la diffusione all’esterno dei principi che ispirano l’attività d’impresa, configurandosi come il documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori di condotta e di responsabilità sociale che caratterizzano l’azienda. È uno strumento che va oltre la pur fondamentale condivisione del tema sul piano valoriale.

Il Codice rappresenta un fondamentale strumento per la comunicazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, configurandosi come il documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori di condotta e responsabilità sociale che caratterizzano l’Azienda. L’azienda che aderisce al Codice deve garantire nel tempo l’efficacia di quanto messo in atto, anche attraverso una verifica in campo effettuata annualmente da ICEC, organismo di certificazione specializzato nel settore conciario italiano.

Scarica il Codice di Condotta e Responsabilità Sociale UNIC

A supporto delle aziende, a corredo del Codice è stata elaborata una specifica Linea Guida, che fornisce utili indicazioni metodologiche e applicative per l’interpretazione e il soddisfacimento di ciascun requisito.

Scarica le Linee Guida del Codice di Condotta e di responsabilità Sociale UNIC

Essere socialmente responsabili per un’impresa significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma andare oltre, investendo di più sul capitale umano, nel rispetto dell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate, generando fiducia. Il mercato dell’area pelle mostra sempre maggiore interesse per la responsabilità sociale, richiedendone il rispetto nell’ambito di tutta la filiera di produzione.

Il Codice riprende i contenuti delle più importanti Convenzioni internazionali in materia di tutela dei diritti dei lavoratori (ILO) e i principali standard volontari sul tema della responsabilità sociale (SA 8000, ISO 26000), con particolare riguardo ai minori, nonché i principali requisiti in materia di responsabilità sociale, ambientale ed etica commerciale. L’implementazione dei contenuti del presente documento implica inoltre il coinvolgimento dei propri fornitori e di eventuali terzisti della filiera produttiva per quanto di loro pertinenza.

Il valore aggiunto del Codice è la declinazione dei principi internazionali alle specificità settoriali, anche in relazione a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli addetti dell’industria conciaria italiana (CCNL Concia), di cui UNIC è il firmatario per la rappresentanza datoriale.

Il Codice viene richiamato dal CCNL Concia stesso in più punti ed i suoi contenuti e obiettivi sono quindi condivisi con le rappresentanze sindacali settoriali nell’ambito della contrattazione collettiva.

Scopri di più sul CCNL Concia
Possono aderirvi tutte le imprese del settore conciario che applicano il CCNL Concia o altri contratti collettivi parimenti rappresentativi e formalmente riconosciuti. Inoltre, in merito alla sua adozione, possono anche essere stabiliti accordi interni che valorizzano efficienza, flessibilità e partecipazione dei lavoratori. Come accennato in precedenza, la conformità ai requisiti del Codice di Condotta e Responsabilità Sociale UNIC è attestata da verifiche di terza parte ad opera di ICEC, a seguito delle quali è rilasciata la licenza d’uso del logo UNIC Social Accountability. A giugno 2024 sono circa 80 le aziende conciarie italiane che hanno adottato il Codice di Condotta e di Responsabilità Sociale UNIC. Clicca qui per accedere al database delle aziende certificate ICEC (dal menù “Schema di certificazione” selezionare “RSOC – Codice di condotta e responsabilità sociale”)