Governance

Approccio aperto e inclusivo verso rapporti collaborativi con le parti interessate e alle responsabilità condivise

Le iniziative di «governance» sono legate principalmente alla promozione di attività volte ad accrescere il livello di trasparenza delle informazioni verso clienti, consumatori, opinione pubblica, e alla gestione degli elementi di sostenibilità delle pelli grezze, la principale materia prima utilizzata. A tal proposito, l’industria conciaria italiana infatti è da sempre impegnata per un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, attuato attraverso azioni mirate all’incremento della tracciabilità lungo la catena di fornitura.

Trasparenza, Origine & Made In

Trasparenza significa concorrenza leale e comunicazione corretta. Made in Italy: materie prime di qualità e tracciabili, controllo interno delle fasi strategiche del processo produttivo e applicazione delle più avanzate tecnologie industriale al proprio sapere artigianale.
+

Tracciabilità

La tracciabilità è uno strumento, non un obiettivo. La tracciabilità per la pelle italiana è un metodo per garantire che le pelli grezze provengano da fonti eticamente accettabili e sostenibili
+

Deforestazione

La conceria italiana è da sempre attenta al problema della deforestazione e della conversione del suolo. Biodiversità e foreste sono alla base della sicurezza alimentare, della salute umana e dello sviluppo sociale ed economico.
+

Benessere animale

la Conceria Italiana con il “Manifesto UNIC sul Benessere Animale”, si è formalmente impegnata a promuovere i principi dell’OIE (Organizzazione Mondiale per la Salute Animale)
+

Partnerships

È forte l’impegno della conceria italiana per costruire solide partnerships con gli stakeholders di filiera, il cui coinvolgimento attivo è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del settore.
+