Approfondimenti specifici per un impegno concreto e completo verso la sostenibilità e per smentire scientificamente informazioni parziali ed errate spesso diffuse dai detrattori del settore
La necessità di trasparenza verso i consumatori, le garanzie derivanti dai marchi di certificazione, l’unicità del sistema italiano di recupero degli scarti conciari, le peculiarità delle pelli esotiche e tutta la verità sulla sicurezza del cromo e sulla sua gestione
Gestione del cromo
La maggior parte delle pelli è prodotta utilizzando il cromo come principale elemento conciante. L’utilizzo di questa tecnica comporta notevoli vantaggi ambientali e prestazionali e la sua corretta gestione non comporta rischi per la salute.
Recupero scarti conciari
Biofertilizzanti e biostimolanti per agricoltura; gelatina e collagene per l’industria alimentare; granulati inerti e conglomerati bituminosi per l’edilizia. Tutto questo è ricavato dagli scarti delle moderne lavorazioni in conceria (carniccio, rasature, rifili, croste..), che in Italia sono usate come materie prime nelle produzioni di altri…
Terminologia e marchi
L’uso di terminologie appropriate è fondamentale per una comunicazione trasparente delle caratteristiche uniche della pelle. I marchi UNIC di certificazione “Vera pelle”/”Vero Cuoio” sono strumenti molto efficaci per la tutela del consumo consapevole.
Pelli esotiche
Pur trattandosi di una nicchia nel vasto panorama della produzione conciaria italiana, l’attenzione condivisa per un accesso e una gestione responsabile alle pelli esotiche ha da sempre visto UNIC impegnata in maniera proattiva verso iniziative a tutela della biodiversità.