Environment

Rispetto per l’ambiente e per gli animali con cui condividiamo il nostro mondo, rispetto per le risorse naturali che utilizziamo nel nostro processo

La pelle è una risorsa naturale e la minimizzazione del suo impatto ambientale è il primo obiettivo fondamentale dello sviluppo e dell’innovazione del processo conciario. Forte è anche l’impegno che, a fine vita, la pelle ritorni alla natura in un’ottica di bilancio neutro.

Materiale Bio-Based

La pelle è un materiale «bio-based», di origine biologica e rinnovabile, composto per almeno l’85% da fibre di collagene, proteina completamente biodegradabile.
+

Circolarità

La circolarità della produzione conciaria inizia con la sua materia prima, la pelle grezza, scarto dell’industria alimentare, che viene trasformata in un materiale con caratteristiche uniche. In Italia le concerie hanno “chiuso il cerchio”, creando un importante network di recupero degli scarti di lavorazione.
+

INPUT: Acqua, energia e chemicals

Acqua, Energia e Prodotti Chimici sono i tre elementi necessari a trasformare la pelle in un prodotto con caratteristiche uniche.
+

OUTPUT: Acque reflue, emissioni e rifiuti solidi

Acque reflue, Emissioni e Rifiuti Solidi derivanti dal processo conciario sono costantemente monitorate e sottoposte a miglioramento continuo.
+

LCA e PEF

Life Cycle Assessment (LCA) e Product Environmental Footprint (PEF) sono strumenti di autodiagnosi aziendale utilizzati nel settore conciario per individuare gli impatti ambientali di processi e prodotti, con l’obiettivo generale di ridurli.
+